T. Col. Umberto Adamoli
NEL ROMANZO DELLA VITA (MEMORIE)


Pagina 162
1-10- 20-30- 40-50- 60-70- 80-90- 100-110- 120-130- 140-150- 160-170

[Indice]

     Ma anche noi un giorno scompariremo, fratelli, come è sorte comune di tutti gli uomini, dalla commedia, dalla variopinta scena del mondo. Ma a noi, come a voi, sopravviveranno altri del nostro casato, per andare si spera più oltre, per salire più alto, per penetrare più addentro nella selva ora squallida ed ora luminosa, ora gelida ed ora calda, ora muta ed ora musicale, del terreno cammino.
     Poi anch'essi nella corsa veloce del tempo, nella inesorabilità dell'umano destino, scompariranno nella notte che non ha più alba, che non ha più giorno. Poi seguiranno altre generazioni. Esse non potranno non ricercare nel passato le memorie degli antenati. Memorie dalle quali dovrebbero attingere sicure norme di vita, che dovrebbero ad esse ricordare che nessun valore ha la vita stessa se non riscaldata dal cuore, illuminata dalle virtù; se non commossa dalle divine armonie delle stelle, che si muovono nel mistero del cielo profondo, nello spazio senza confine, nell'eternità del tempo.




     VITA SPEZZATA

     Clarice mia santa, non credevo, quando la vita sorrideva a noi ancora bella, che dovessi riaprire questo scritto, per aggiungervi la pagina più luttuosamente dolorosa. Quando nel piccolo studio mettevo su la carta le vicende della mia esistenza tu mi confortavi, nel lavoro, con il consiglio che muoveva dalla tua squisita grazia. Rileggemmo poi insieme, nella lirica e nelle passioni, nella festa e nei dolori, il piccolo romanzo. Talvolta sostavamo, quasi con diletto, su gli episodi, su le piccole avventure, che io completavo a voce, che allietavano, come fiori, la primavera dei miei anni; tal'altra su le mie ansie, sulle avversità che tormentavano il mio innocente cammino. Spesso qualche lagrima, qualche nodo alla gola ci costringevano a sospendere le letture. Si sospendeva la lettura ma si popolavano di fantasmi e la mente e il cuore.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]

Umberto