“Lo dice lei che non c'è più posto!” Rispose il Bixio adirato. “Giovanotto! lei ha molto da imparare”.
E saltando giù nella imbarcazione e aprendosi la strada a viva forza nel fitto delle lance, che facevano ressa intorno al piroscafo, cariche degli ultimi soldati della compagnia estera, balzò tanto precipitosamente su la scaletta, che buttò a mare un bavarese. Giunto poi su la tolda, si diede a gridare di far largo ai suoi; e aggiungendo l'azione alle parole, abbrancata una carabina per la canna, la ruotava furiosamente, abbattendo senza remissione quanti toccava. Com'è naturale, a quella manovra la calca, dando indietro, formò il vuoto intorno al Bixio, che rivolgendosi al Puliga attonito: “Ecco come si fa; impari, chè ne ha bisogno!” gli disse. Ma non aveva finito di pronunciare la dura apostrofe, che que' tedeschi, rimasti dapprima sbalorditi, si scossero, montarono sulle furie, afferrarono il Bixio per le braccia e per le gambe, e già lo dondolavano per scaraventarlo oltrebordo, quando a tempo intervennero l'Eber, il Frigerio, e il Wolf. Il bavarese caduto in acqua, e subito ripescato, fu poi dal Bixio, nel seguito della campagna, ricercato e trattato con tanta amorevolezza che finì per diventare un suo famigliare. Singolare natura d'uomo!
La mia brigata proseguì senz'altri incidenti; giunse l'11 a Napoli, e due giorni dopo al campo presso Capua, ove prese parte attiva ai combattimenti del 19 settembre a Sant'Angelo, e del 21 a Cajazzo.
E io intanto giacevo inchiodato sul mio letto in un vasto palazzo deserto, su la piazza principale, imprecando alla sorte. Il mio ospite signor Cosentini era con la famiglia in villeggiatura, ma non mancava di recarsi ogni mattina in città per visitarmi e procacciarmi quanto m'era necessario. I medici del paese mi curarono abilmente, confessandomi poi, che per tre giorni avevano disperato della mia vita. Non so dire con quanto affetto fui assistito dalla mia ordinanza, un picciotto meschinello, l'unico un po' meno rozzo, che io riescii a trovare, e che presi con me a Palermo.
|