Giulio Adamoli
DA S. MARTINO A MENTANA
(Ricordi di un volontario garibaldino)


Pagina 131
1-20- 40-60- 80-100- 120-140- 160-180- 200-220- 240-255

[Indice]

     Declinata l'offerta del regio commissario di una scorta per l'interno o di un piroscafo, ciò che avrebbe lor dato un carattere ufficiale, e forse destata la diffidenza di Garibaldi, i deputati si decisero a partire immantinenti, e noi con essi.

     Rinunciammo alla via di terra, specialmente perché si diceva, che il generale, uscito dal bosco della Ficuzza, si era diretto alla costa orientale dell'isola, allontanandosi sempre più da noi. Gli amici palermitani asserivano ancora, che le comunicazioni con l'interno erano interrotte; che appena fuori di città, non esisteva più alcuna autorità costituita; e che bande di predoni scorrazzavano per la campagna. “Volete uscire” aggiungevano “con quei gioielli indosso, quelle catene d'oro, quegli abiti eleganti? ma sarete derubati ai primi passi, e, del resto, non troverete neppure le vetture!” Cose non vere, o per lo meno molto esagerate: perché presso Garibaldi incontrammo poi non pochi giovani, che appunto nella prima metà di agosto lo avevano raggiunto da Palermo, percorrendo quelle strade non solo senza molestia, ma fra mezzo a dimostrazioni amichevoli. Ricordo tra questi il Chinaglia, di Montagnana, ora deputato al Parlamento, che da Pisa, ov'era studente, riesci, munito di passaporto turco avuto da un condiscepolo, ad arrivare in Sicilia e quindi a sbarcare sotto lo spoglie di guardia di finanza.

     Pigliammo dunque, il 14, la via di mare, insieme con i nostri deputati, tranne il Fabrizi, trattenutosi un altro giorno, perché indisposto, a bordo del Prince Napoleon, che allo scalo di Messina imbarcò un battaglione del 4° reggimento di fanteria, destinato a mover contro Garibaldi: e poco dopo il mezzodì del 15 agosto toccammo Catania. Anche qui i deputati, accolti con deferenza e dai cittadini e dai funzionari, ci diedero subito incarico di provvedere ai mezzi di trasporto per l'interno.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]

Umberto