- E' perché ti voglio bene, tanto bene - pronto ti rispondevo.
Ero mesto, è vero, perché ti volevo, ti voglio tanto bene, mio angelo. Nel considerare il mio caso mi attraversava penosamente l'anima la tua soave figura, colpita con la mia eventuale scomparsa dalla più grande delle sventure. Può darsi, e lo spero, che il destino non sia tanto feroce con noi; ma può anche darsi che, con il precipitare degli eventi, il dramma si sciolga in tragedia di sangue. Allora? Per l'amore che ha fuso armoniosamente le nostre anime penso, se ciò avvenisse, quel che in te potrebbe accadere. Ma penso pure che forte è la tua fede. Penso, e ciò molto mi conforta, che questa fede, i consigli della religione, la dolcezza della preghiera, la luminosa speranza del futuro godimento, dopo l'aspro terreno cammino, ti potrebbero indurre a chinare rassegnato il capo.
Dovresti, comunque, considerare i ventiquattro anni di felice unione come un'infiorata oasi, nel cammino non sempre lieto della vita. Resteresti nel tuo solitario eremo di nuovo con la sola compagnia della fedele amica, ma con la visione cara di colui che ebbe ad illuminare, con la luce del più profondo affetto, la tua casa silenziosa. Io non dico, se saresti di me orbata, di far festa. No. Ma ti dovresti creare quel nuovo mondo morale e spirituale che ti consentirebbe di vivere con una certa serenità, nelle memorie sante del passato.
Per quanto l'uomo si sia affaticato, non è stato possibile ancora a lui di svelare il mistero, dal quale è circondato. Può darsi, come è comune credenza, che lo spirito possa tornare, non visto tra le domestiche pareti. In questo caso io sarei sempre a te dolcemente vicino. Non dovresti, quindi, molto piangere sulla mia perdita, per non tenermi in una continua afflizione. Anzi dovresti continuare nelle serene abitudini e mi dovresti parlare come se io stessi, come potrei stare, ad ascoltarti. Dovresti ancora suonare, ripetere quelle melodie che tanto mi intenerivano: melodie che mi potrebbero ancora una volta far sentire le bellezze del paradiso.
|